Un appassionante percorso in città per scoprire la risorsa più preziosa del mondo
SABATO 24 MARZO 2018 ORE 15.00/19.00
Ogni anno il 22 marzo si festeggia la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993 per evidenziare la sua importanza e la necessità di preservarla e renderla accessibile a tutti, poichè ancora un terzo della popolazione mondiale vive con risorse idriche estremamente limitate.
In occasione di questa giornata sono previste numerose iniziative organizzate in tutto il mondo per sensibilizzare sulla necessità di un consumo responsabile delle risorse idriche sia a livello personale che globale.
Legambiente da anni in tutto il territorio nazionale organizza campagne per ridurre lo spreco ed educare i cittadini sull’uso responsabile di questo preziosissimo bene.
Sabato 24 marzo ad Arezzo Nuove Acque organizza in collaborazione con Legambiente un’interessante e divertente passeggiata per visitare alcuni luoghi del centro storico legati all’acqua e per conoscere meglio il sistema idrico locale e l’importanza di assumere comportamenti virtuosi: evitare gli sprechi, bere acqua del rubinetto, riflettere sull’impronta idrica che ognuno di noi lascia con le sue abitudini quotidiane. I partecipanti verranno accompagnati in questa passeggiata da una Guida Turistica, da tecnici di Nuove Acque e da educatori di Legambiente e, in alcuni punti significativi, dall’attore Uberto Kovacevich nei panni di Giorgio Vasari.
Il percorso a tappe partirà dalla Casa delle Culture con la presentazione del Sistema integrato di approvvigionamento, potabilizzazione e depurazione della nostra città per far conoscere l’impegno e l’organizzazione di Enti locali e Soggetti tecnici che ci permettono di avere un’acqua del rubinetto di grande qualità. Proseguirà attraverso racconti storici e culturali, manufatti ed edifici, opere d’arte, degustazione di acqua e anche di un piatto tipico toscano che da questa risorsa prende il nome: l’acquacotta. Si concluderà al Prato, con la vista simbolica su due luoghi che segnano l’evoluzione tecnologica dal passato a oggi: l’Acquedotto Vasariano, appena restaurato grazie alla Fraternita dei Laici, e l’impianto di potabilizzazione di Poggio Cuculo.
La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi per tempo visto il numero dei partecipanti, limitato a un massimo di 50 persone. Per prenotarsi (entro il 22 marzo) chiamare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 il numero: 0575 401898.
Guarda il programma della giornata