La Festa dell’Energia, giunta nel 2011 alla sua quinta edizione, si è svolta dall’11 al 14 maggio, con un preambolo tenutosi domenica 8 maggio, ovvero la pedalata energetica “Bimbinbici”, promossa dalla FIAB, dedicata interamente ai bambini.
Le scuole “fonti di energia rinnovabile” è il filo rosso che collega gli eventi della Festa: seminari, convegni, incontri formativi, ma anche momenti di spettacolo, giochi e intrattenimento per tutti. Piazza Risorgimento è stata, come sempre, il cuore della Festa dell’Energia. Le giovani generazioni e le energie rinnovabili, i protagonisti.
Tra gli eventi che hanno riscosso maggior attenzione “Mettiamoci il sole in casa”, un incontro mirato a fare il punto sulle nuove tecnologie che sfruttano fonti rinnovabili, sulle normative, sugli incentivi e sui finanziamenti bancari.
Per questa edizione della Festa, inoltre, è stato riproposto il concorso RI-ENERGY, un’iniziativa rivolta a studenti e famiglie nato all’interno del percorso didattico di Energicamente. I più virtuosi dal punto di vista del risparmio energetico si sono aggiudicati fino a 1000 metri cubi di gas metano!