Dal 14 al 20 giugno…Partecipa anche tu al campo estivo per bambini e ragazzi a Badia San Veriano (AR)
Legambiente organizza da anni soggiorni estivi per ragazzi attraverso i quali divertirsi ma nello stesso tempo scoprire il territorio e le sue ricchezze, socializzare, crescere insieme.
Questa estate, anche in provincia di Arezzo, sarà possibile trascorre una fantastica vacanza in un campo di Legambiente!
Dove e quando vivremo questa esperienza:
Da domenica 14 a sabato 20 giugno trascorreremo una splendida vacanza nella bellissima Val Cerfone, nella pittoresca Badia San Veriano (comune di Arezzo), un monastero di montagna risalente al 1095, immerso nel silenzio e nel verde.
Chi può partecipare
Saranno i benvenuti tutti i bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni, che amano divertirsi, stare in compagnia e che hanno tanta curiosità e voglia di scoprire il mondo che li circonda.
Cosa faremo:
Trascorreremo delle giornate divertenti e stimolanti immersi nella natura e nelle splendide risorse del territorio del Pratomagno, per scoprirne i segreti e vivere insieme a tanti compagni d’avventura. I partecipanti saranno costantemente guidati da animatori ed educatori qualificati, in grado di proporre attività stimolanti e originali all’insegna della scoperta e del gioco.
Faremo escursioni e passeggiate, giochi, visite ad aziende agricole e ad altre testimonianze della storia locale, laboratori e tanto altro ancora. La scoperta dell’ambiente naturale, dei prodotti tipici, delle tradizioni e della storia del territorio saranno il filo conduttore delle nostre giornate.
I gesti e ritmi della vita quotidiana saranno un’occasione per sentirci più coinvolti, responsabilizzati e per confrontarci con la sostenibilità ambientale, l’alimentazione sana e naturale, il rispetto reciproco e la vita di gruppo, anche attraverso i piccoli gesti.
Ogni attività proposta è ideata e curata nei minimi dettagli e basata su finalità sia ludiche che formative. Le attività saranno inoltre strumenti fondamentali per costruire un gruppo solido, basato sulla semplicità, sulla curiosità e sul piacere di “fare insieme,”ma anche sull’attenzione alle esigenze individuali di ogni partecipante.
Dove alloggeremo e cosa mangeremo
La nostra casa sarà proprio una porzione dello stesso monastero, in una struttura molto accogliente. Tutto ciò che mangeremo sarà cucinato e preparato appositamente per noi da cuochi di un piccolo ristorante situato nel paesino di Molin Nuovo. I nostri pasti saranno a base dei prodotti tipici del luogo coltivati e preparati nel rispetto della salute e della natura. Ma anche noi ci metteremo in gioco preparando e cucinando qualche prelibatezza per le nostre colazioni e merende!
Chi farà parte del nostro gruppo
Oltre ai 15 bambini e ragazzi che parteciperanno al campo, il nostro gruppo sarà composto da operatori ed animatori di Legambiente, esperti e qualificati, che si prenderanno cura giorno e notte dei partecipanti, organizzeranno e gestiranno le attività . Durante il soggiorno saranno inoltre presenti altri volontari di Legambiente, esperti degli enti locali e di altre associazioni del territorio che ci accompagneranno e guideranno nelle attività, nelle passeggiate e nelle visite, mettendo a disposizione la propria esperienza e le proprie conoscenze.
Contributo
Per il soggiorno è prevista una quota di partecipazione di 350€ (comprensivo di vitto, alloggio, trasporti per le uscite, assicurazione). Le iscrizioni termineranno sabato 7 giungo. Affrettatevi!! Vi aspettiamo!!
Per maggiori informazioni e per partecipare. . .
SCHEDAISCRIZIONE-CAMPIRAGAZZI2015
Riccardo Ferrini – 3343387472 r.ferrini@legambientearezzo.it
Francesca Scarpelli – 3470760858 f.scarpelli@legambientearezzo.it