Puliamo il mondo a Saione – 2013


Sabato 26 ottobre ORE 15.00 RITROVO AL PARCO ARNO, è la data confermata per l’appuntamento Puliamo il Mondo rinviato a causa del maltempo il 5 ottobre 2013.

Sabato 26 ottobre – Comune di Arezzo

Ore 15,00: Ritrovo al Parco Arno di Arezzo e divisione in gruppi per la pulizia e la piccola manutenzione di Parco Arno, Passo pedonale di via Arno, Spazio Spettacoli Viaggianti, Piazza Zucchi

Ore 17,00: Merenda offerta dalla Sezione Soci di Arezzo UniCoop Firenze

Ore 17.30: Dimostrazione di Badminton

In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a primavera!

per maggiori informazioni

Alessandra Capizzi 329 9829667

PIM 26 OTTOBRE (3)

 puliamo-il-mondo-epic1

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Le origini: Clean up the World

Puliamo il Mondo è conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.

La campagna ha avuto origine dalla collaborazione tra Clean Up Australia e l’UNEP (United Nations Enviroment Programme), legate dal comune obiettivo di estendere su scala globale quanto proposto dall’iniziativa Clean Up Sydney Harbour Day, realizzata in Australia nel 1989.

Clean Up Sydney Harbour Day e, successivamente, Clean Up Australia sono stati ideati dal costruttore e velista australiano Ian Kiernan. Nel 1987 Ian Kiernan, navigando attraverso gli oceani con la sua barca a vela, fu impressionato e disgustato dall’enorme quantità di rifiuti che incontrava ovunque andasse, anche nelle aree più incontaminate come il Mar dei Sargassi nei Caraibi.

Nel 1990, sull’onda di quello che fu un grande successo, venne mobilitata l’intera nazione, nella prima giornata di Clean Up Australia, che registrò una partecipazione di oltre 300.000 volontari.

Nel 1993, Clean Up Australia coinvolse altri paesi nella sua campagna di impegno per la tutela dell’ambiente, dando vita alla prima edizione di Clean Up the World.