ECOSCHOOL GAME, LA NOVITA’ DI ENERGICAMENTE


La novità della terza edizione di EnergicaMente che sta per aprirsi: “Eco-School Game, costruisci la tua scuola ecologica”

E’ un concorso on-line rivolto alle classi (V primaria – I-II-III secondaria inferiore) di tutti gli Istituti scolastici dei territori interessati dalla campagna. Saranno premiate 12 classi con buoni spesa per materiale didattico, per una cifra complessiva di 2.400 euro. Attraverso un gioco interattivo le classi dovranno costruire la “scuola sostenibile perfetta”. Gli alunni, guidati dall’insegnante, potranno scegliere le varie soluzioni di costruzione rispondendo a domande su bioedilizia, utilizzo delle energie rinnovabili, gestione dei servizi interni in modo ecologico (acqua, rifiuti, alimentazione), sicurezza degli impianti, progettazione spazi esterni (giardini, orti, spazi gioco). Giorno dopo giorno verrà costruita la scuola sostenibile. A conclusione del percorso del gioco “Eco-School Game” verrà creato un video di circa 3 minuti che riepilogherà le scelte fatte.

Eco-School è la principale novità dell’edizione 2013-2014 di “EnergicaMente, a scuola di energie rinnovabili” Vengono infatti riproposti gli altri tasselli che hanno fatto di questo progetto un laboratorio didattico capace di unire energia, ambiente e scuola. Estra, Legambiente e Giunti Progetti educativi ripropongono infatti i percorsi didattici in classe cioè incontri in 220 classi con la consegna di un kit didattico che contiene una guida per gli insegnanti, il libretto ”Quante energie!” per ogni studente che informa sulle varie energie e sui modi per utilizzarle, un poster, una locandina e “EnergiOca”, il gioco dell’oca sul risparmio energetico. In ognuno delle 220 classi saranno effettuati 3 incontri d 2 ore ciascuno. I tre promotori metteranno quindi a disposizione del sistema scolastico 1.320 ore di formazione.