Laboratori e attività per giocare, incontrarsi, imparare e prendersi cura dell’ambiente Con il Patrocinio del Comune di Capolona e in collaborazione con l’IC “G: Garibaldi” Capolona Subbiano
Dal 3 luglio al 4 agosto – Capolona
LUN/VEN dalle ore 8.00 alle ore 14.30
Legambiente propone per il quarto anno consecutivo un progetto di campi estivi ecologici che è prima di tutto un’occasione di incontro, confronto e apprendimento attraverso il gioco e il coinvolgimento attivo dei bambini nella gestione complessiva delle attività, insieme a educatori ambientali di Legambiente Scuola e Formazione.
È un progetto di partecipazione attiva dei bambini, pur tenendo conto dei bisogni di riposo dopo il periodo scolastico, dove le relazioni, la socialità e il rispetto dei luoghi sono al centro della scena, insieme alle capacità, abilità e competenze dei bambini. Il progetto è improntato sui temi della cittadinanza attiva e dell’ecologia.
Da quest’anno i nostri Cantieri diventano un nuovo meraviglioso viaggio per conoscere il territorio della provincia di Arezzo. La prima tappa per il 2017 sarà Capolona e il suo splendido territorio, tutto da scoprire. Le attività previste sono incentrate sulla convivenza civile, sulla stimolazione della curiosità e della ricerca della bellezza: i bambini vengono coinvolti in giochi divertenti, in interessanti laboratori, in uscite improntate sulla scoperta dei luoghi, in esperienze sensoriali e nella condivisione delle responsabilità, attraverso attività educative (presa in cura di spazi pubblici, collaborazione alla preparazione di colazione e pranzo, cura dei locali, risparmio idrico ed energetico, raccolta differenziata, ecc.).
Il progetto che vede il patrocinio del Comune di Capolona e la collaborazione con l’IC “G: Garibaldi” Capolona Subbiano copre il periodo 3 luglio-4 agosto 2017 ed è rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni. La sede dei campi estivi sarà presso la scuola media di Capolona-Subbiano.
Per chi volesse partecipare da Arezzo, è previsto un servizio di accompagnamento in treno da parte dei nostri educatori esclusivamente per l’orario 8/14,30.
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
locandina campi estivi
REFERENTE DEL PROGETTO
Alessandra Capizzi
cell. 329 9829667 – tel. 0575 401898
e-mail: a.capizzi@legambientearezzo.it